Importante Successo Molisano alla FIERA INTERNAZIONALE “FOODEX DI TOKIO”

La manifestazione internazionale conclusa sabato 06 Marzo e giunta quest’anno alla sua Trentacinquesima edizione ha visto la partecipazione di circa 2400 espositori e 86.000 visitatori provenienti da 68 Nazioni del Mondo.

L’Italia è stata rappresentata da 150 Aziende provenienti da tutte le Regioni, compreso la piccolissima Valle d’Aosta e il Molise.

Un riconoscimento particolare va fatto ai Presidenti e aidirigenti delle Camere di Commercio di Isernia e Campobasso, all’ICE e alla Regione Molise.
Le Aziende Molisane che hanno partecipato sono nell’ordine:
Consorzio MANGIAMOLI. di Venafro
L ‘Oleificio Colavita;
IND.AL.CO (Industria Alimentare Colavita);
Az. Pasta La MOLISANA ;

Un primo significativo successo è venuto dai tanti commenti e contatti positivi arrivati dai Buyers Nazionali e Internazionali, dai medi e piccoli importatori, nonché dai comuni consumatori; ultimo anello della catena, ma forse il più importante, per decretare l’eventuale reale successo di qualsiasi prodotto.

Il settore alimentare della nostra Regione continua a registrare dei discreti risultati, grazie alla primissima qualità dei nostri prodotti, alla tradizionale passione e dedizione di tutti gli
operatori del settore.

Occore comunque sottolineare che bisogna fare molto di più, visto che la concorrenza delle altre Regioni Italiane e delle Nazioni Straniere diventa sempre più forte ed organizzata nei minimi particolari.

Un programma a Breve e Medio termine tra tutte le realtà Economiche, Sociali e Politiche della Regione MOLISE, realizzato con proposte concrete, stillato con l’ausilio e la partecipazione fattiva degli operatori e degli specialisti, non solo del settore Alimentare; certamente darebbeun accelerazione e un aiuto fondamentale all’intera Economia Regionale.

Le collaborazioni tra le Imprese, le Cooperative, le singole aziende piccole, medie e grandi ed i Consorzi, certamente farebbero diminuire i rischi e migliorerebbero sensibilmente
i risultati.

Resta inteso che senza il supporto, la partecipazione costante e concreta di tutti, ma proprio tutti i molisani, gli exploits di alcuni non sarebbero sufficienti a risalire la china.

Intanto alcuni protagonisti, già da domani ricominciano a prepararsi per i prossimi appuntamenti di quest’anno.

Il CIBUS di PARMA e il Fancy FOOD di New YORK, per le Aziende che fanno parte del Consorzio Mangiamoli, sono i prossimi appuntamenti.
L’anno 2010 presenta uno sforzo economico ed organizzativo molto impegnativo per i soci fondatori di Mangiamoli e va ricordato che al momento tutte le Aziende che ne fanno parte operano e risiedono nella provincia di Isernia.

Il Presidente è Edmondo DiMAMBRO, il Vice presidente Lorenzo DiPasquo, il Consiglio direttivo è formato da : Camillo Castaldi, MaurizioMassaro, Mario Zullo e dal direttore responsabile dell’export